La Fondazione Casa della Giovane è nata molti anni fa e da sempre ha centrato la sua missione aiutando il prossimo, concentrando l’attenzione sulle difficoltà delle madri e attuando progetti di reintegro sociale e genitoriale offrendo al suo interno 5 alloggi per l’autonomia con una capienza complessiva di 23 posti letto.
Con il passare degli anni e in base alle emergenze del nostro paese, si è deciso di integrare con il progetto “Insieme” del comune di Lodi, sostenendo e accogliendo le persone straniere richiedenti asilo politico e il tutto offrendo 5 posti letto.
Sempre all’interno della struttura è presente un alloggio protetto a servizio delle donne maltrattate offrendo un’inclusione abitativa esterna nella fase del reinserimento sociale.
Attualmente si è deciso, visto l’emergenza sanitaria mondiale, di attuare un progetto (via sperimentale) di sostegno alle famiglie in difficoltà economica, sociale e abitativa mettendo a disposizione, a canone agevolato, 3 appartamenti situati nella provincia di Lodi.
Il Progetto che si vuole fare nascere comprende non solo l’emergenza abitativa ma vuol essere un periodo di accompagnamento e di reintegro sociale alla persona includendo, insieme ai servizi territoriali, uno scambio di risorse volte all’aiuto del cittadino.