Alloggi per l'autonomia

L’Alloggio per l’Autonomia “Accoglienza alla Vita” è un servizio a favore della donna in difficoltà in attesa di un bambino o con figli, una famiglia di accoglienza e ospitalità premurosa. Le giovani mamme sperimentano cosa significa condividere, crescere, gioire, rispettare ed essere rispettate.

L’Alloggio per l’autonomia “Protezione della Giovane” è un servizio a favore della giovane o donna in difficoltà. È un’azione di promozione umana che coinvolge l’intera persona nel rispetto della sua personalità, della sua cultura, dei suoi valori ideali. È un’attenzione particolare per quelle situazioni di disagio che con un percorso educativo individualizzato possono essere condotte a un’organizzazione indipendente e autonoma della propria vita.

La Comunità “Betania” è un servizio a favore delle donne in difficoltà o maltrattate, perché possono vivere in uno spazio strutturante idoneo e adeguato che possa aiutarle a pensare, riflettere sul nuovo modo di porsi davanti ai problemi per giungere a una maturità affettiva equilibrata, trovando così una via d’uscita, attraverso il lavoro e un’abitazione propria.

L’Alloggio per l’autonomia “Casa Maria” e l’Alloggio per l’autonomia “Casa Angela” sono servizi a favore delle mamme con figli e donne in fragilità. È un’attenzione particolare per le situazioni di disagio, sfratti, violenza sulle donne. Va trovata una soluzione abitativa immediata che possa aiutare la madre a pensare e riflettere sul nuovo modo di porsi davanti ai problemi e di trovare una via di uscita.

Lo scopo di questi servizi è quello di aiutare la donna per un cammino di crescita e di promozione umana, per prepararla e aiutarla ad affrontare in modo positivo la vita e migliorare la sua genitorialità.